PerCORSI di vendita

La performance commerciale è il risultato dell’unione di diversi fattori legati all’azienda proponente (mission, strategie, know-how, mix di marketing, etica, ecc.), all’assetto competitivo, ai contesti di riferimento, alle esigenze dell’azienda potenziale cliente ma, soprattutto, al rapporto tra venditore e cliente.

Questo approccio è alla base delle soluzioni di aggiornamento previste dai nostri programmi di formazione: percorsi pensati da professionisti della vendita e messi a punto da esperti di formazione specializzati nell’incremento ed ottimizzazione delle abilità commerciali e di relazione.

Il risultato è la creazione interventi di formazione differenziati per tipologia di utenza, durata, contenuti e caratterizzate da un nuovo approccio
etico basato sul rispetto delle potenzialità e caratteristiche dei singoli.

Le modalità di gestione degli interventi di formazione sono frutto di esperienze maturate in oltre venticinque anni di progettazione ed erogazione di corsi e seminari di successo su tematiche relazionali e commerciali; i formatori di ATENEO della VENDITA si sono occupati di vendita in azienda, in ruoli commerciali e manageriali, ed hanno maturato significativi successi nella formazione e nella consulenza.

Tutti i percorsi di formazione si basano sull’interazione relatore-partecipante che viene costantemente favorita dalle metodologie utilizzate:
–  uso di metafore ed esempi riferibili al contesto professionale dei partecipanti;
–  esercitazioni esperienziali di gruppo ed individuali;
–  simulazioni videoriprese;
–  discussioni in plenaria;
–  personalizzazione di contenuti sulle caratteristiche ed esigenze del committente;
–  testimonianze.

Selezione di proposte formative 


The SEAL®
: l’innovativo metodo per vendere con successo ed etica

Livello 1BASE: comprensione ed applicazione del metodo
Partecipanti: venditori, manager, imprenditori
Durata: 1 giornata
Obiettivi: Affrontare la vendita con la sicurezza di instaurare rapidamente un positivo rapporto con il cliente e generare risultati positivi duraturi. Apprendere il funzionamento di un metodo esclusivo unico che ha permesso a professionisti, manager ed imprenditori di incrementare enormemente le performance professionali.
Contenuti: Un diverso concetto di negoziazione; Aspetti percettivi e motivazionali della negoziazione; Variabili relazionali nella negoziazione; Capire chi abbiamo di fronte; Le tipologie relazionali “The SEAL®”: Safe, Extrovert, Accurate, Leader ed il loro funzionamento.

Livello 2AVANZATO: personalizzazione del metodo
Partecipanti: venditori, manager, imprenditori
Durata: 2 giornate
Obiettivi: Approfondire le potenzialità del metodo; sperimentare le modalità di applicazione nei propri contesti professionali e nel rispetto delle personali caratteristiche; scoprire un’inedita architettura nell’organizzazione della trattativa; declinare le caratteristiche di prodotti e servizi con efficacia.
Contenuti: Personalizzazione di prodotti, servizi e strumenti di comunicazione con “The SEAL®”; La negoziazione con “The SEAL®”: 4 fasi, 3 step, 12 azioni per performance d’eccellenza; Simulazioni di negoziazioni videoriprese su casi riportati dai partecipanti o assimilabili ai contesti professionali.

Non vendere, fa’ comprare: vedere la vendita dalla parte del cliente

Livello Unico: acquisizione di nuove tecniche per la vendita
Partecipanti: venditori, manager
Durata: 2 giornate
Obiettivi: Acquisire strumenti per condurre negoziazioni con incisività grazie alla rivisitazione di tecniche di vendita finalizzate a guidare il cliente nel processo di acquisto.
Contenuti: Nuovi scenari della vendita; Cosa compra il cliente; Innovazioni di marketing per la vendita; Etica ed acquisto; Uso di LEI e NOI (due acronimi per il successo); Comunicazione persuasiva; Analisi esigenze del cliente; Gestione obiezioni; Situazioni difficili: reclami e prezzo; Tecniche di conclusione; Gestione del post vendita; Simulazioni di negoziazioni videoriprese su casi riportati dai partecipanti o assimilabili ai contesti professionali.

Vendita Creativa: rinnovare ed inventare metodologie di vendita

Livello Unico: personalizzare ed innovare le  tecniche per la vendita
Partecipanti: venditori, manager, imprenditori
Durata: 1 giornata
Obiettivi: Apprendere il funzionamento del pensiero creativo e comprendere come applicarlo, concretamente, per ottimizzare il proprio stile di
relazione e le modalità di vendita.
Contenuti: Evoluzione della creatività; Fondamenti scientifici del pensiero creativo, Strumenti e funzionamento della creatività; I due cervelli; Scuole di pensiero a confronto: E. De Bono e H. Jaoui; Brain Storming e Mind Mapping per la vendita; Creatività applicata alla vendita; Esercizi collettivi ed individuali di potenziamento della vendita.

Sales Solve: risolvere con successo le vendite

Livello Unico: trovare soluzioni per le vendite complesse
Partecipanti: venditori, manager
Durata: 1 giornata
Obiettivi: Facilitare il processo decisionale nelle negoziazioni e nelle strategie commerciali tramite tecniche ampiamente collaudate e di chiara applicazione concreta.
Contenuti: Vendite difficili o difficili soluzioni?; Trovare l’essenza del problema; Tecniche di analisi; Presa delle decisioni; Sentieri classici ed innovativi di decision making applicati alla vendita; Riconoscimento e soppressione dei killer delle soluzioni; Esercitazioni su casi reali.


Guerra e Vendita
: L’arte della guerra a servizio dell’arte della vendita

Livello Unico: individuare strategie vincenti per vendere
Partecipanti: venditori, manager, imprenditori
Durata: 1 giornata
Obiettivi: Da un’innovativa rilettura del noto trattato di strategia militare di Sun Tzu si può apprendere come gestire i conflitti nella vendita, in modo profondo e non distruttivo, perché anche nella vendita “la miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere”.
Contenuti: La valutazione strategica; Economia e vendita; Vincere (vendere) senza combattere; Le manovre tattiche; Sfruttamento della potenza (prodotti, servizi, professionalità, mercato, concorrenza); Arte delle manovre; Le nove varianti; I nove teatri operativi; L’attacco.

Per conoscere il calendario dei corsi, clicca qui

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3 risposte a PerCORSI di vendita

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